Campionato Minialtura Area Laghi 2022

Si è svolta a Sarnico dal 25 al 27 marzo l’edizione 2022 del Campionato Minialtura Area Laghi, vinta dall’imbarcazione – Classe Ufo 22 – ITA 077 Whatever di Michele Ferrari (Verbano Yacht Club). In equipaggio anche Giorgio Stefanelli (Verbano Yacht Club) e Andrea Vailati (CV Canottieri Intra).

Nelle sei prove corse nei due giorni di regata, ITA 077 Whatever ha ottenuto tre primi e tre secondi posti, chiudendo con un punteggio complessivo di 7 punti (con uno scarto) che gli è valso il titolo di questa edizione.

Il bel tempo di questi giorni è stato d’aiuto al Circolo Vela Sarnico, organizzatore dell’evento, che oltre a mettere in campo un’accoglienza calda e generosa per gli equipaggi, è riuscito a piazzare dei buoni campi di regata che hanno permesso a tutte le imbarcazioni di concludere al meglio il percorso a bastone con stacchetto. Le tre prove di sabato sono state accompagnate da una bella termica da sud con punte fino a 12 nodi, mentre nelle prove di domenica il vento è stato più leggero, 8 nodi in media, e leggermente “ballerino” nell’ultima prova.

Due su tutte le imbarcazioni che si sono battute per il podio con Ferrari e il suo equipaggio: ITA 34 Era Nueva di Pasquale Errico e ITA 113 De Ghejo di Alessandro Lotto, che si sono poi aggiudicate il secondo e terzo posto nella classifica finale, premiata al termine dell’evento dal Presidente di circolo Luigi Meloni, dal Presidente XV Zona Davide Ponti e dal Presidente della Classe Ufo 22 Giovanni Pezzoli.

Per ITA 077 Whatever e Michele Ferrari il primo posto al Campionato Minialtura Area Laghi è importante non solo perché conferma la bravura e l’affiatamento dell’equipaggio, ma anche perché insieme alle vittorie ottenute nella terza e quarta tappa del Campionato Invernale UFO 22permette di collezionare punti preziosi per la classifica del Campionato Zonale Monotipi d’Altura che verrà assegnato al termine della stagione velica 2022.

Ne hanno parlato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.