Il gemellaggio con la Compagnia della Vela di Venezia

È un giorno davvero speciale per il Verbano Yacht Club di Stresa che ha stretto e festeggiato un sodalizio molto importante: il gemellaggio con la prestigiosa Compagnia della Vela di Venezia, un circolo velico storico fondato nel 1911 con sede storica in San Marco e sede nautica sulla suggestiva Isola di san Giorgio, proprio di fronte.

Il gemellaggio tra il club lagunare e quello lacustre nasce dall’intento di Corrado Scrascia,  – Consigliere del circolo veneziano deputato alle Relazioni fra Club e Circoli nautici – appassionato non solo di vela ma di storia nautica che, qualche anno fa, ha deciso di mettersi in contatto con tutti i circoli velici che riportavano, almeno all’inizio della loro storia, il nome “Regio” o “Reale” nel nome. E, ciliegina sulla torta, alla fine il cerchio si è chiuso con il Verbano Yacht Club che, alla sua fondazione nel 1895 si chiamava proprio “Regio Verbano Yacht Club”.

E quindi sabato 29 giugno, gli amici veneziani sono venuti a trovarci e visitare le sponde della nostra meravigliosa sede rimanendo sorpresi e ammirati dal panorama straordinario che si gode sulle isole Borromee e sulle montagne che le circondano. E di panorami mozzafiato, loro che vengono da San Marco, se ne intendono bene!

Il gemellaggio consente ai Soci del VYC tutti i privilegi e i diritti dei Soci della Compagnia della Vela di Venezia e viceversa.

Dopo VelaViva (che unisce ben 58 circoli su 8 laghi), un ulteriore passo verso l’amicizia tra amanti e sostenitori della vela, dello sport e della solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *