LA STORIA

LA FONDAZIONE
I MAGNIFICI ANNI ’30
LA NUOVA SEDE
DAGLI ANNI ’80 AL CENTERARIO
MEDAGLIERE
FONDATORI E PRESIDENTI

I MAGNIFICI ANNI '30

Ancora una volta il RVYC, dal 14 al 16 settembre 1923, organizza la prima gara di motonautica in Italia dal dopoguerra, a Stresa, Pallanza e Baveno: Presidente della sezione Motonautica viene eletto per acclamazione Giberto Borromeo.
Sui laghi Maggiore e di Como, il Regio Verbano Yacht Club, il Regio Regate Club Lariano e il Regio Elice Club Italiano, approvano nel 1923 il Regolamento di una nuova Classe di lunghezza massima di 3,60 metri e superficie velica non oltre i 9,00 metri quadrati.

Il 3 settembre del 1933 viene inaugurata la Sede Sociale del Regio Verbano Yacht Club al Lido di Carciano, sotto la presidenza di Federico Borromeo e alla presenza della principessa Maria José di Savoia.

Dal 1931 al 1940 il RVYC è protagonista assoluto negli appuntamenti di motonautica. Record di velocità italiani e mondiali, vittorie alla Pavia-Venezia, vittorie nei trofei più prestigiosi come la coppa Duca D’Aosta, Golden Cup, Coppa Italia-Francia.
I protagonisti indiscussi di questo glorioso periodo furono Guido Cattaneo con Asso e Maurizio Carlo Ruspoli con Niniette III, che per le innumerevoli vittorie e record furono insigniti per ben due volte della Medaglia d’Oro al valore atletico.
Il RVYC per i meriti dei suoi atleti conquista la Medaglia d’Oro nel ’33.

Pina Capè conquista la Medaglia di Bronzo nel ’34. Per tre anni di fila si classifica al primo posto nella sua categoria di corsa, al Raid Pavia-Venezia, davanti a piloti che, lanciati a tutta velocità sul Po e sul Ticino, non osservavano di certo le regole della cavalleria maschile di fronte al gentil sesso. La Pavia-Venezia fu terreno fertile per la raccolta di molte vittorie ben 15 vittorie di categoria e la vittoria assoluta nel ’34 e ’35

Vanno ricordate anche le imprese e le vittorie del Presidente Federico Borromeo, Agostino Valtolina e Leo Daccò.
Anche se la parte velica viene messa in ombra dai successi nella motonautica, nel ’34 nasce la Coppa Catina, una regata a squadre riservata ai “Beccaccini” (Snipe). Nel 1935 festeggiando i quarant’anni fu costretto dalla delibera del 14 Novembre di italianizzare i nomi stranieri a cambiare nome diventando Regio Circolo Nautico Verbano.